Junior Band - La storia
La Banda Giovanile nasce da un’iniziativa di Pietro Casarotto, già a tutti gli effetti componente del Corpo Bandistico, che nel 2010 decise di fondare una realtà bandistica per i giovani allievi.
L’intento era, ed è, quello di far in modo che gli allievi potessero avere fin da subito un’esperienza di musica d’insieme tale da sostenere e promuovere al meglio il passaggio nel mondo bandistico, non sempre facile per gli allievi alle prime armi.
Dopo aver condotto il gruppo dalla sua fase embrionale con la scelta dei primi brani fino al suo consolidamento lascia, nel 2013, la bacchetta al Maestro Lorenzo Marcolongo che, con un già consistente gruppo di giovani, ne consolida l’impostazione e la tecnica attirando di anno in anno sempre più allievi.
Due anni più tardi, nel giugno 2015, la direzione passa al Maestro Filippo Avesani il quale, nonostante la giovanissima età, riesce egregiamente a sostenere e portare avanti con impegno, carisma e dedizione il lavoro svolto dai suoi predecessori.
Dal Febbraio 2017, la direzione della Young Band passa, temporaneamente, al Maestro Riccardo Furlato il quale ha poi lasciato il posto, nel Febbraio 2018, al Maestro Simone Girlanda.
La direzione della Junior Band, in seguito è stata affidata al Maestro Davide Bulgarini.
Da Settembre 2023 il Direttore della Junior Band è il Maestro Andrea Montanari.
Ad oggi la direzione della Junior Band del Corpo Bandistico è affidata alla Direttrice Anna Bernardi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.